Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Montagne
MOUNTAINS .IT: Il Portale dedicato alle località di montagna in Italia, in cui praticare sci e sport sulla neve, come Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Sestriere e Madonna di Campiglio.
-
Vacanze sulla Neve
Il portale con i suggerimenti sulle vacanze da trascorrere in montagna in Valtellina, in Val Gardena e in Val di Fiemme
-
Valle Telesina
La Valle Telesina, in Campania e più precisamente nella provincia di Benevento, è un territorio di forte richiamo turistico per la storia che ha da offire e per il bel paesaggio.
-
Val di Fiemme
Il Portale sulla Val di Fiemme, che si trova nel gruppo delle Dolomiti, in Trentino: informazioni generali sulla valle e sulla Magnifica Comunità di Fiemme, turismo.


Curiosità sul Monte Generoso

Curiosità sul Monte Generoso

Esso trova collocazione fra Chiasso e Lugano o meglio sulla sponda orientale del Ceresio, un lago prealpino posto al confine tra Italia e Svizzera, e vicino a quella occidentale del Lago di Como, altrimenti conosciuto come Lario (importantissimo lago lombardo).

Se la parte nord-orientale appartiene al Bel Paese, il tratto settentrionale e occidentale sono di appartenenza svizzera. Facilita l'accesso e la sua percorrenza la ferrovia a cremagliera che ha Capolago (sulla sponda meridionale del Lago di Lugano) come punto di inizio.

Dove

Il Monte Generoso è ricordato per aver accolto il passaggio di Vittorio Emanuele III (che ricordiamo essere stato Re d'Italia dal 1900 fino all'anno della sua abdicazione, avvenuta nel 1946) e della Regina Margherita di Savoia, prima regina d'Italia.

Per via della sua aridità il Monte Generoso ha riscontrato considerevoli problemi relativi alla carenza di acqua. Per ovviare a tale inconveniente, è stato necessario creare alcuni stagni dalla forma arrotondata, noti come bolle, in grado di isolare l'acqua piovana. Visitabili, queste bolle oggi assicurano uno spazio tutto loro ai piccoli insetti che popolano il monte.

Altrettanto curioso è conoscere da vicino le carbonaie: alcuni tratti del Monte Generoso permettono di scorgere parti di territorio dedicati alla produzione di carbonella o di carbone a legna. Se ci allontaniamo di poco dal sentiero principale è possibile notarle, ma soltanto in alcuni punti dal momento che era usanza bruciare la legna lì dove era difficile trasportarla.

 

Navigare Facile
generoso.it

Informazioni dettagliate sul Monte Generoso, monte appartenente alle Prealpi Lombarde posto al confine tra Italia e Svizzera.
Argomenti

Monte Generoso
Curiosità sul Monte Generoso
Attività sul Monte Generoso